Patologie dell’occhio
Cataratta
La cataratta è una patologia molto frequente e rappresenta la progressiva opacizzazione del cristallino, che filtra all’interno del bulbo oculare il passaggio della luce necessaria per una visione nitida e distinta.
La prima causa è l’avanzare dell’età, esistono poi cause traumatiche, farmacologiche o metaboliche
Miopia
La miopia è la condizione in cui l’individuo vede chiaramente da vicino, ma non riesce a vedere adeguatamente da lontano senza occhiali o lenti a contatto. Può essere curata tramite intervento chirurgico con Laser ad eccimeri.
Astigmatismo
La miopia è la condizione in cui l’individuo non vede chiaramente né da vicino, né da lontano. Si tratta di un difetto congenito e si manifesta fin dai primi anni di vita. Può essere curata tramite intervento chirurgico con Laser ad eccimeri.
Ipermetropia
L’ipermetropia è un difetto visivo che non consente una buona visione né da vicino né da lontano.
Il soggetto giovane “accomoda” ovvero riesce a sforzare la muscolatura oculare per mettere a fuoco gli oggetti lontani.
Presbiopia
La presbiopia è la difficoltà di messa a fuoco delle immagini da vicino che si verifica, in genere, dopo i 40 anni. La presbiopia viene corretta con lenti di potere refrattivo tale da permettere una visione distinta per vicino ossia di lenti che suppliscano la funzione accomodativa.
Oftalmologia Pediatrica e Strabismo
La prevenzione dei difetti refrattivi e delle patologie pediatriche, in collaborazione con la Dr.ssa Alda Bertoni, ortottista.
Glaucoma
Il Glaucoma coinvolge il nervo ottico e ne caratterizza un danno che se non curato può portare a cecità.
Retina Medica
In questo ambito vengo raggruppate tutte le patologie retiniche di, siano esse di origine degenerativa, immunitaria, diabetica o ereditaria.